Re: Riflessioni sulla fisica

From: popinga <"p4..."_at_libero.it>
Date: Mon, 10 Nov 2008 17:48:14 GMT

Il 07 Nov 2008, 21:25, Elio Fabri ha scritto:
> Ricordo che di de Solla Price lessi molti anni fa (ma davvero molti,
> forse 40) un articolo in cui enunciava una doppia legge della radice
> quadrata, che non ricordo bene.
> Una parte diceva che il numero di articoli interessanti cresce come la
> radice quadrata degli articoli pubblicati, ma c'era anche un'altra
> radice quadrata...
> Per caso ne parla in quel libro?

Non so dirti, non ce l'ho con me e non mi � cos� immediato da recuperare (si
trova, ma nelle biblioteche... umanistiche), ma � molto probabile che ne
parli; parla anche, quantitativamente, di leggi di rapidit� con cui le
pubblicazioni scientifiche "invecchiano" (misurabile ad esempio dal numero
citazioni che fanno riferimento ad esse nel tempo): ecco, una possibile
definizione (o caratterizzazione) di "articolo interessante" potrebbe essere
una insolita resistenza all'invecchiamento.