Re: fisica del getto d'acqua

From: Gab <lunar32NOSPAM_at_virgilio.it>
Date: Thu, 6 Nov 2008 22:06:04 +0100

"Il Doge" <"no..."_at_spam.it> ha scritto nel messaggio

> Ciao a tutti,
>
> cercando in qualche testo di fluidiodinamica ho trovato cose come
> equazioni
> di Korteweg-DeVries, o dei solitoni che descrivono il moto delle onde
> nell'acqua, ma nulla che mi possa descrivere quanto in oggetto.
>
> Probabilmente qualche testo di idraulica (che non ho...) Per� in breve se
> qualcuno che sa come impostare il problema mi sa dire
>
> Cio�, quando � che un getto si nebulizza e quando procede teso??
>
> Dipende non solo dalla pressione ma anche dalla forma dell'ugello.. ok ma
> [...]

Esistono diverse classificazioni degli ugelli basate su diversi criteri.

In base alla forma del getto:

  a.. Ugelli a cono pieno. Le gocce escono dall'orifizio dell'ugello
formando un cono con angolo di apertura ben definito, il cui volume interno
� riempito da gocce. Vengono in genere usati per il raffreddamento di
superfici.
  b.. Ugelli a getto piatto. Le gocce escono dall'orifizio formando un getto
simile ad un ventaglio, con angolo di apertura ben definito. Vengono usati
per esempio allo scopo di lavare oggetti in movimento rispetto all'ugello,
per esempio vegetali che scorrono sopra un nastro trasportatore.
  c.. Ugelli a cono cavo. Le gocce escono dall'orifizio formando un getto
conico, dove le gocce sono distribuite solo sulla superficie esterna.
Vengono usati per esempio allo scopo di intercettare particelle solide in
sospensione contenute in fumi da depurare che vengono fatti defluire
attraverso una torre di lavaggio.
In base al principio di funzionamento:

  a.. Ugelli puramente idraulici. Producono un getto di liquido trasformando
la pressione di un liquido in energia cinetica all'uscita in atmosfera.
Funzionano con pressioni da 0,25 a 4000 bar e producono gocce con diametro
tra 3.000 e 40 micron
  b.. Atomizzatori ad aria compressa. Ottengono il frazionamento investendo
il liquido in uscita con una corrente di aria compressa, che deforma e
fraziona il liquido con sollecitazioni di taglio. Funzionano con pressioni
contenute in genere sotto i 10 bar e producono tipicamente gocce con
diametro tra 300 e 30 micron
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Ugello_spruzzatore"