Re: Eberhard 1993 (Newton e la RG)

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Wed, 05 Nov 2008 12:24:01 +0100

Bruno Cocciaro wrote:

> In "general relativity" indeed,
> gravitational effects propagate in gravitational waves

Io la RG la conosco poco, ma mi sa che Eberhard la conosce meno di me...
Le interazioni gravitazionali non si propoagano per onde gravitazionali,
cosi' come l'interazione coulombiana non si propoaga tramite onde
elettromagnetiche. Le OG sono particolari soluzioni della RG - alcuni
addirittura negano che tali soluzioni sano valide - ma non la
esauriscono affatto. Anzi.

Ad ogni buon conto, utilizzare la RG come giustificazione delle
posizioni seicentesche sull'azione a distanza e' una forzatura molto
seria. Secondo Newton e gli altri bisognava cercare cause *materiali*,
solide, per l'azione a distanza, mentre la RG la spiega come una
curvatura dello spaziotempo, concetto *totalmente* diverso che avrebbe
certamente turbato N. ancora di piu' che non la semplice azione a
distanza tramite il vuoto.

> theory and the model cannot be ruled out by any past or future experiment
> where the predictions of quantum theory are verified.

Ma non avevi detto che esistono esperimenti per cui si possono
discriminare le interpretazioni!?! Mettetevi d'accordo.