Re: domanda banale su misure di gravità

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Mon, 10 Sep 2012 21:06:15 +0200

Soviet_Mario ha scritto:
> amico, non tutti coloro che postano domande qui hanno mai letto
> Einstein. Io in particolare non ho mai letto nulla di Einstein tout
> court, e siccome non sono neppure un fisico, non la ritengo neanche
> una mia manchevolezza.
Ma a distanza di un secolo non occorre mica leggere Einstein!
Il principio di equivalenza lo trovi in un sacco di posti.
Tanto per autocitarmi (modestamente):

http:www.df.unipi.it/~fabri/sagredo/Q16/lez05.pdf e lez06.pdf

E oggi dovrebbe (sarebbe bello se...) far parte del bagaglio culturale
almeno degli insegnanti, e non solo di fisica.

> Cautamente ho definito io stesso banale la domanda, ma banale per
> altri, non per me, evidentemente.
Banale non � in ogni caso, visto che � una delle maggiori conquiste
scientifiche del secolo scorso, almeno come modo di guardare a certi
fenomeni e a certe leggi fisiche.
Perch� il fatto in s� era noto molto prima: fino da Newton.