Re: Contrazione sugli indici di un tensore

From: Pangloss <marco.kpro_at_tin.it>
Date: 23 Oct 2008 01:36:50 GMT

[it.scienza.fisica 22 ott 2008] Imago Mortis ha scritto:
> Nonostante abbia rovistato in
> numerosi volumi mi rimane per
> molti versi oscura la nozione
> dell'operazione di saturazione
> su un gruppo di indici di un
> tensore. In particolare non ne
> comprendo il significato geometrico,
> tanto meno quello fisico, ne' riesco
> a pensare a quali, se possibile,
> casi elementari possa ricondursi.

Bella domanda, me la sono posta spesso anch'io.
Dubito che sia possibile formulare una risposta generale soddisfacente
o perlomeno che sia possibile farlo senza una revisione profonda del
significato algebrico-geometrico-fisico dell'intero calcolo tensoriale.
Sull'interpretazione di casi particolari (elementari o meno) sono piu'
possibilista: mi associo comunque alla tua domanda in attesa di una
illuminazione che mi conduca al nirvana.

--
     Elio Proietti
     Valgioie (TO)