Re: domanda banale su misure di gravità

From: Soviet_Mario <Soviet.Mario_at_CCCP.MIR>
Date: Wed, 12 Sep 2012 16:26:40 +0200

Il 08/09/2012 15:37, Fatal_Error ha scritto:
> "Soviet_Mario" <Soviet.Mario_at_CCCP.MIR> ha scritto nel messaggio

> Ma se lo avessi letto, sapresti che in realta' nel nostro Universo
> fisico e' *sempre* possibile distinguere i due casi, grazie appunto agli
> effetti mareali! Misurare effetti mareali vicino all'orizzonte di un BH
> e' banale e "doloroso":
> http://it.wikipedia.org/wiki/Spaghettificazione

eggi�, se avessi ...
LA cosa pi� buffa � che invece, su libri di Hawking sui
buchi neri, avevo gi� letto dello stiramento a spaghetto,
solo che non mi era tornato in mente e non avevo collegato.

> Per i casi consueti misurare gli effetti mareali e' un tantino piu'
> difficile.... Provo ad inventarmi su due piedi un paio di strumenti per
> misurare questi effetti mareali:
> 1) misurando con estrema precisione (laser) la sfericita' di una "sfera"
> di Mercurio liquido
> 2) misurando (sempre con laser) la variazione della distanza fra due
> corpi massivi radialmente in caduta libera

ah, e io che pensavo di mettere una bella molla lunga
verticale con due palle di piombo agli estremi e misurare
l'allungamento :) LOL
CCCP

--
1) Resistere, resistere, resistere.