Re: Conservazione quantità di moto e spazio omogeneo e isotropo

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Sun, 28 Sep 2008 23:47:42 -0700 (PDT)

On Sep 28, 8:09 pm, cometa_luminosa <alberto.r..._at_virgilio.it> wrote:

> Non ti scrivo i calcoli (sbagliati) che ho fatto, ti dico solo che non
> sono ancora riuscito a far venir fuori il risultato. Ho scritto la
> variazione della lagrangiana, tenendo conto che varia sia lo spazio x
> che il tempo t e che x = vt...e poi non vado pi� avanti. Ti sarei
> grato se mi spiegassi come si fa.
> Ciao.

Ciao, guarda il numero 2 in esempi 9.5 del cap. 9 delle mie dispense
di meccanica, le prime che trovi alla pagina:
http://www.science.unitn.it/~moretti/dispense.html

Il caso relativistico � pi� complicato per punti materiali (a causa
del tipo di interazioni che
sono ammissibili) invece � relativamente facile per teorie di campo,
ed in tal caso entra in
gioco la componente T^00 del tensore energia impulso...

Ciao, Valter