Re: Standby della TV

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it.invalid>
Date: Tue, 9 Sep 2008 11:26:03 +0200

nospam_at_nospam.it ha scritto:
> Scusate la domanda "stupida" ma a mia zia hanno detto che se si lascia
> la TV spenta ma con la spioncina in standby comporta rischi per la
> salute e quindi rompe sempre. Ha ragione lei o posso "gasarla" ? :)

Lasciando la TV in standby aumenta il consumo elettrico,
quindi il consumo di combustibili fossili, quindi le emissioni
di CO_2 e particolato nell'atmosfera, quindi i rischi
per l'ambiente e la salute.
Questi rischi sono di carattere generale e "spalmati"
sul potenziale futuro della biosfera, mentre rischi
particolari immediati per coloro che si trovano nelle vicinanze
del televisore in standby non mi risulta che esistano.

PS mi permetti un appunto stilistico? :-)
Forse sarebbe meglio evitare di usare anche scherzosamente
il verbo "gasare", si rischia di urtare qualche sensibilita',
considerati gli avvenimenti della storia italiana
del secolo scorso.

Giorgio Bibbiani