Re: CERN & FINE DEL MONDO ...

From: popinga <"p4..."_at_libero.it>
Date: Sat, 06 Sep 2008 00:16:57 GMT

Il 04 Set 2008, 19:39, El Filibustero ha scritto:

> Non avrei potuto dirlo meglio di cosi'. Altro che inutile: il progetto
> del CERN e' motore di un autentico progresso scientifico, prescindendo
> da cio' che i gran sacerdoti riusciranno a leggere nelle viscere della
> macchina. A proposito, mi domando se LHC consentira' veramente di fare
> un experimentum crucis che stabilisca se il famoso bosone esiste o no.
> IMHO la risposta e': no.

Qui per� non si tratta di IMHO, non � un fatto di opinioni.
Non trovare l'Higgs significherebbe comunque esplorare lo spazio dei
parametri, escludere particolari regioni, porre limiti ad esempio sulla
massa o sugli accoppiamenti... insomma, fare fisica.
Inoltre, Higgs o non Higgs, c'� un sacco di altra fisica a quelle energie
che puo' essere fatta e verr� fatta. Finch� non fai l'esperimento non lo sai
cosa troverai.

 In caso di insuccesso (assai improbabile, per
> via delle troppe energie materiali e finanziarie impiegate),

Non trovare una particella, scientificamente, non � un insuccesso.
Ad esempio non la trovi perch� non esiste. Oppure non la trovi per come
interagisce. Oppure trovi altro.