pendolo lento

From: <rinodelladarda_at_yahoo.it>
Date: Wed, 16 May 2018 12:27:30 -0700 (PDT)

ciao a tutti,
vorrei avere qualche info in merito a un particolare pendolo lento studiato da Mendeleev (quello della tavola periodica).

il pendolo classico ha un fulcro, una lunghezza del braccio e una massa oscillante che si muove con un periodo T secondo l'equazione classica di Galileo...

Se però il fulcro lo mettiamo in mezzo a due masse, la superiore maggiore dell'inferiore a quanto ho capito otteniamo delle oscillazioni molto lente.
la spiegazione fa così schifo che vi prego di andare a vedere l'immagine dell'apparecchio qui:
http://members.mrtc.com/anvk/russia04/mendeleev/DSCN0879s.JPG

qualcuno ha idea di come si potrebbe descrivere il moto di questo dondolo?

nell'attesa di tornare a S. Pietroburgo dove si trova l'acrocco vi ringrazio anticipatamente