Re: Simmetria

From: Lorents <lorents_at_amp.te>
Date: Sun, 31 Aug 2008 18:59:11 +0100

abc wrote:
> Ciao

> Ma quindi se si facesse un esperimento misurando molte volte la
> posizione dell'ultimo elettrone dell'atomo di boro, che ne verrebbe
> fuori? � un esperimento ideale, in quanto a causa dello spin la
> degenerazione viene rimossa, ma supponiamo un sistema in cui lo spin non
> c'entri; mi stai dicendo che la meccanica quantistica non predice il
> risultato di un tale esperimento? oppure o capito male?

Ti dico come la vedo io. In casi reali c'e' sempre una perturbazione che
  rompe la degenerazione (es. un debole campo elettrico esterno che
rompe l'isotropia dell'hamiltoniano) e quindi gli stati non sono
esattamente degeneri. Oppure, anche se assumiamo che al tempo di
osservazione non ci siano perturbazioni, l'atomo di sicuro nel passato
sara' stato soggetto a queste perturbazioni (campo elettrico esterno
ecc.) e si potrebbe immaginare che lo stato sia rimasto "congelato"
dall'ultima volta che la perturbazione c'era e la degenerazione rotta.

Fra l'altro, un piccolo appunto: tu ragioni in termini di orbitali
atomici, che pero' saprai sono solo una approssimazione che si deriva in
alcuni modelli/approssimazioni della equazione di Schrodinger per tutti
gli elettroni, Hartree-Fock in testa. Risultati sulla degenazione dello
stato fondamentale si posso pero' ricavare in maniera esatta con la
teoria dei gruppi una volta fissati i numeri quantici dell'atomo (cioe',
L, S, J, i numeri quantici esatti dell'atomo).

Se hai accesso ai giornali online dalla tua universita' potresti
guardare questo articolo: http://prola.aps.org/abstract/PRA/v62/i5/e052511
H.A. Fertig and W. Kohn, Symmetry of the atomic electron density in
Hartree, Hartree-Fock, and density-functional theories, Phys. Rev. A 62,
052511 (2000)