Re: Costruzione telescopio

From: Victor Frankenstein <redlion55uvw_at_jumpy.it>
Date: Fri, 15 Aug 2008 17:43:54 +0200

"luh" <usenet_at_drl.it> ha scritto nel messaggio

> installazione stabile o "portatile" ?

Non saprei per la verita', devo ancora decidere :-)

> si, ok, ma quando guardi su che vedi? il chiarore dei paesi vicini si
> riflette sul cielo? i lampioni sono schermati ed illuminano solo verso il
> basso o sparano anche verso l'alto? la via lattea la vedi?

Da casa mia rispetto ad anni fa vedo molte meno stelle e credo dipenda
dall'inquinamento luminoso, pero' non riesco a vedere la Via Lattea. La
riuscii a vedere dal terreno che dicevo, ma e' da diverso tempo che non ci
vado di notte. I paesi vicini hanno la normale illuminazione dei lampioni
che proiettano la maggior parte della luce verso terra