Costruzione telescopio

From: Victor Frankenstein <redlion55uvw_at_jumpy.it>
Date: Sat, 26 Jul 2008 20:39:19 +0200

Ciao,
ho visto su internet che sarebbe possibile costruirsi un telescopio da soli,
io vorrei provarci, sarei interessato ad un riflettore. In rete ci sono le
istruzioni su come costruire lo specchio, in pratica si tratterebbe di
lavorarlo a mano con delle sostanze abrasive. Su YouTube ci sono anche i
filmati, si possono anche usare delle macchine che a me pero' sono sembrate
molto rudimentali. Mi sono fatto la convinzione che tutto il processo
presentato sia abbastanza rudimentale, ora io mi chiedo : come e' possibile
con questi metodi costruire specchi di qualita' accettabile ? Immagino siano
necessarie accuratezze dell'ordine dei um che mi sembra complicato da
reggiungere con questi metodi. Poi le eventuali lenti come si costruirebbero
? I telescopi autocostruiti sono di qualita' paragonabile a quelli
commerciali ?

--
per rispondere via e-mail
togliere uvw dalla fine dell' indirizzo