Re: La simmetria dei gemelli
Il giorno mercoledì 6 giugno 2018 07:25:03 UTC+2, Starnutus ha scritto:
> Il giorno domenica 3 giugno 2018 15:45:02 UTC+2, LuigiFortunati ha scritto:
>
> > (.....) se A accelera rispetto a B, anche B accelera rispetto ad A (.....) Prima il gemello B s'allontana da A (e anche A s'allontana da B) e, così, mantengono la loro simmetria.
> > Poi B (per invertire la marcia) accelera rispetto ad A, ma anche A
> > inverte la marcia e accelera rispetto a B (e la simmetria non si
> > perde).
> > E allora, se è così, quand'è che si perde la simmetria tra A e B se
> > all'accelerazione di uno dei due corrisponde esattamente l'analoga
> > l'accelerazione dell'altro?
>
>
>
>
> Il gemello astronauta alla partenza è schiacciato contro il sedile, invertendo la marcia è sbattuto contro la parete laterale e all'arrivo sbatte il naso contro il cruscotto. Il gemello a terra non viene sbatacchiato in quel modo, anzi non viene sbatacchiato per niente. La terra è sempre un sistema inerziale (con buona approssimazione) invece l'astronave non lo è in almeno tre momenti: partenza, inversione di rotta e arrivo. In quei momenti cruciali si perde la simmetria.
Infatti l'accelerazione è una sola in un sistema inerziale di riferimento:quella di chi lo lascia.
Già, ma se il tempo in quanto entità a se stante non esiste ed è aolo un modo che noi usiamo per registrare dei movimenti, se la freccoa del tempo è entropica ossia procede solo in avanti per una questio probabilisitca della prevalenza del disordine sull'ordine, quella che chiamiamo velocità e accelerazione presentano alcuni problemi da Agostino in poi, compresi quelli metabolici che ci portano alla morte e allo sfasamento di età tra i due gemelli fanosi A e B.
ernesto
Received on Sun Jun 10 2018 - 11:21:41 CEST
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Thu Nov 21 2024 - 05:09:58 CET