Re: La simmetria dei gemelli

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Thu, 14 Jun 2018 09:40:38 +0200

On 6/3/2018 07:53, Luigi Fortunati wrote:

Per tutti coloro che "la relativita` non ha senso, io ho capito come
vanno veramente le cose..." propongo questo problemino. Usero` la solita
stazione S e due treni A e B.

Il treno A viaggia "da sinistra verso destra" a velocita` costante, e
passa, senza fermarsi o rallentare, attraverso la stazione S. Mentre
passa attraverso la stazione, il treno A sincronizza il suo orologio con
quello di S e continua il suo viaggio verso destra.

Dopo un po' incrocia il treno B che sta viaggiando sul binario parallelo
in direzione opposta (da destra verso sinistra), e anche lui a velocita`
costante. Quando si incrociano, il treno B sincronizza il proprio
orologio su quello di A.

Dopo un po' di tempo il treno B passa per la stazione S, anche lui senza
fermarsi o rallentare, e mentre passa confronta in suo orologio con
quello della stazione.

La domanda e`: l'orologio di B e` sincronizzato con S?

Si tenga presente che non ci sono state accelerazioni, cambi di
direzione... tutti gli orologi coinvolti hanno viaggiato a velocita`
costante, sono in sistemi di riferimento inerziali.

--
Franco
(L. Wittgenstein)