Re: Far durare i dati

From: MaX <maxgastoNOROMPI_at_tin.it>
Date: Sat, 2 Aug 2008 21:28:17 +0200

> Ora io mi chiedo : quale potrebbe essere la strategia/politica per far
> durare i dati per molto tempo ?

Carta stampata, purtroppo.
Da ragazzo (25 anni fa) mi dilettavo a scrivere programmi per il Commodore
64 e li salvavo su floppy e nastri (cassette).
Oggi, gli unici leggibili e funzionanti che mi sono rimasti sono sono quelli
che avevo trascritto a mano su di un quaderno!
Esistono sicuramente sistemi elettronici ad esempio il RAID con 4 hd di cui
parlavi o nastri magnetici, ma hanno bisogno di continui controlli e
manutenzione.

Ciao.