Re: A fuoco

From: Bimbo <bimbo_at_bidibodibu.org>
Date: Sat, 02 Aug 2008 22:54:13 +0200

Marco Pagliero ha scritto:
> Non avrei parlato specialmente di quell'immagine, se non fosse che ci
> si vedono chiaramente pi� momenti di uno stesso fulmine. Di fatto si
> tratta di un'immagine animata GIF contenete 9 foto singole, di cui
> sette mostrano il fulmine in momenti successivi: partenza, arrivo e
> spegnimento.
>
> Mi posso immaginare che si sia usato un sensore di luce per attivare
> il primo scatto.
> D'altra parte prendendo due chilometri di lunghezza del fulmine a 60
> km/s diviso per 5 immagini col fulmine in movimento, arrivo a
> [...]

Con macchinette normali, difficile immaginare una foto ogni 1/600 di
secondo! Anche con reflex molto costose, che arrivano a 4 o 5 o 6 foto
al secondo...
Probabilmente � stata usata una videocamera, con l'otturatore impostato
su tempi molto rapidi. Basta poi estrarre i fotogrammi che interessano.
O, meglio ancora, una vera e propria cinepresa, con scorrimento molto
rapido della pellicola.