Re: concetti primitivi e postulati?

From: Pangloss <marco.kpro_at_tin.it>
Date: 30 Jun 2008 18:06:42 GMT

[it.scienza.fisica 21 giu 2008] kenneth2008 ha scritto:

> Ho sollevato alla rinfusa molti problemi. Probabilmente
> scrivendo anche qualche strafalcione. Ma il punto � che sono
> problemi molto complessi (almeno per me!) oltre che molto
> appasionanti. C'� qualche libro in cui si affrontano questi
> problemi sui fondamenti della fisica?

Il tuo post e' uno zibaldone pastrocchiato, ma in esso e' apprezzabile
la ricerca del rigore (metodo)logico, virtu' trascurata da molti fisici.
Non credo che troverai tutte le risposte in un unico libro, ne' posso
tentare di risponderti in modo esauriente qui sul ng.

Ti propongo invece una domanda che considero assai formativa:
            "che cos'e' una linea retta?"
Dietro un'apparente semplicita' tale quesito, al quale tutti di primo
acchito si illudono di sapere rispondere, nasconde problemi logici
assai complessi: puoi consultare tutti i libri e gli esperti che vuoi,
ma usa con severita' il tuo giudizio critico nel valutarne le risposte.

Quando riterrai di avere inquadrato in modo logicamente valido ed
esauriente la questione, posta qui le tue conclusioni ed io te le
demoliro'! ;-)

--
     Elio Proietti
     Valgioie (TO)