Re: Diodo IR che scalda a 50 gradi, possibile o...?-

From: luh <usenet_at_drl.it>
Date: Wed, 18 Jun 2008 00:05:57 GMT

RitaC. wrote:

ma ... avevi gia' scritto sul gruppo di medicina?

> ma un diodo IR raggio infrarosso di 1072 nm puo scatenare ben 50 gradi
> per 4 secondi ?

diodo IR o laser? con un laser ce ne' abbastanza da bucarti
(danneggiarti) *permanentemente* la retina, e bastano pochi mW.

> penso solito diodo da pochi mW ?

con *penso* non ci si va lontano, 15 *watt* pulsati sono comunque
ottenibili con diodi laser di basso costo ...

> visto che e' in un
> mini contenitore e funzionante con minipila al litio... che dite ?

specifiche tecniche, grazie ...

> in vendita per "dicono" evitare le croste da herpes simplex... bah ??!!

boh.

> puo' un diodo ir anche con mega lente per focalizzare dare in SOLI
> 4 secondi ben 50 gradi ? mi sembra assurdo o sbaglio io , che dite ?

a distanza ravvicinata non serve la megalente.

il resto dipende solo dalla profondita' di penetrazione del raggio,
dalla superficie coinvolta, quindi una volta stabilito il volume
interessato e il materiale "target" (acqua o assimilati ...)
l'innalzamento di temperatura associato alla potenza incidente in
funzione del tempo sono quattro conti in croce.

ma senza dati (corretti e precisi) di partenza non si va lontano ...

comunque non sono "ben" 50 gradi, sono "solo" 20-25 gradi di
innalzamento termico rispetto alla temperatura delle labbra, cosa che
riduce di almeno un fattore 4 la potenza necessaria ;-)

oh, giusto perche' sono in vena e mi va di sproloquiare, con 4 joule e
rotti (1 watt per 4 secondi) innalzi di un grado un centimetro cubo di
acqua.

la stessa potenza applicata a un millimetro cubo (area target piu' o
meno verosimile del tuo accrocco) ne innalzerebbe la temperatura di
circa 1000 gradi ... (per i puristi: omettiamo la transizione di fase e
facciamo i bravi, eh? e' solo un esempio)

facendo le dovute proporzioni per 20 gradi di innalzamento dividi per 50
ottenendo 20 mW per 4 secondi.

aggiungi un po' di potenza per compensare la trasmissione termica (che
raffredda i tessuti irradiati) e il gioco e' fatto, ad occhio direi che
ci siamo ...

ciao

luh