Re: campo elettrico

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sat, 07 Jun 2008 21:22:26 +0200

Angelo ha scritto:
> Stai rasentando la spudoratezza in quanto a chiarezza
> espositiva.....
Troppo buono :-)) Ma il merito e' mio.
Se ricordo bene, questo ragionamento l'ho visto la prima volta sul
vecchio testo del PSSC.

> Visto che ti trovi, perch� non butti due parole pure al mio ultimo
> post nel thread "l'ho dimenticato", che piange di solitudine ;-)
Mi dispiace che pianga :) ma ho una lista di attesa che non
immagini...

Giorgio Bibbiani ha scritto:
> I campi generati in A dalle varie porzioni infinitesime della lastra
> invece non variano con il quadrato inverso della distanza di A dalla
> lastra, cio' varrebbe solo per il campo generato dalla porzione
> infinitesima della lastra avente minima distanza da A.
Capisco: ho voluto essere veloce, e poi senza una figura decente...
Se allontano la lastra, e confronto due prozioni infinitesime che sono
allineate con A, la proporzionalita' sussiste.

> Io condurrei una dimostrazione cosi':
E bravo :-)
Ma io volevo proporre una dimostrazione assolutamente elementare!
Che per di piu' coglie la sostanza profonda del risultato, ossia il
teorema di Gauss.