Re: [Fisica e magia] Particelle ultrarelativistiche e scatola Magica

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Wed, 4 Jun 2008 12:42:43 +0200

"Xisy" <xi_at_xe.xu> wrote in message

> come
>
> L'ho presentato in un ng di fisica, ho parlato di scatola magica dalle
> propriet� misteriose, come se tale scatola esistesse...

Ah beh, certo. Questo era ovvio.

> Guarda, non capisco tutte queste obiezioni. E' chiaro che � un problema
> inventato: le scatole magiche non esistono, Bruno.

Che il problema fosse inventato (da te o da qualcun altro) mi sembrava
abbastanza probabile, ma non certo, infatti mi chiedevo se a queste scatole
magiche corrispondese un qualche sistema reale. Che poi "scatole magiche"
come quelle descritte da te non si possano costruire direi che sia falso.
Proprio l'esplicitazione della E'=f(E) (cioe' la soluzione del problema da
te proposto) mi pare che stia a dire come andrebbe costruita una scatola
magica.

> Il problema � essenzialmente matematico, ma per presentarlo a un ng di
> fisici scettici va reso interessante, non sei d'accordo?

In via di principio ti direi di si'. Ma il punto centrale e' che *non* lo
hai reso piu' interessante.
Come detto il problema ha ragione di essere (e ha sempre la stessa
soluzione) quale che sia il significato che decidi di attribuire alla
variabile E (cioe' sia se E=p*c, sia se E=SQRT(m^2*c^4+p^2*c^2)), quindi,
nel dire
"Spariamo un fascio di particelle ultrarelativistiche sulla nostra scatola
magica."
dai una ipotesi supplementare che confonde il lettore.
Trovata la soluzione direi che venga naturale chiedersi:
"Ma l'ipotesi di essere in regime ultrarelativistico non l'ho usata. A cosa
serve questa ipotesi?"

E siccome e' buon uso non presentare ipotesi ridondanti nell'enunciato di un
problema, direi che sia opportuno non dire alcunche' riguardo al fatto che
le particelle che si sparano siano in regime ultrarelativistico o meno.
E' questo che intendevo quando dicevo che non capisco cosa possa mai
entrarci la relativita'. Volevo semplicemente dire che quell'ipotesi va
tolta.

Ciao.
--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.