Re: scontro protone elettrone

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: Wed, 4 Jun 2008 01:55:51 -0700 (PDT)

On 3 Giu, 21:42, Elio Fabri <elio.fa..._at_tiscali.it> wrote:
> antologiko ha scritto:> Facciamo finta che nell'universo esistano solo un elettone ed un

> Carina la domanda...

concordo. Domanda semplice risposta difficile.

> Direi che la cosa piu' probabile e' che si formi un atomo di H, con
> emissione di uno o piu' fotoni, di energia totale circa 13.6 eV.
> Oppure che l'elettrone si avvicini e poi si riallontani (scattering
> elastico a energia zero).
>
> La reazione e + p --> n + nu e' vietata energeticamente.

Su quest'ultima mi viene un dubbio legato al fatto che lo
stato iniziale non e' un'autostato dell'energia per cui non lo sara'
nemmeno alla fine. Se scrivo lo stato iniziale come sovrapposizione di
autostati dell'energia
avro' un elemento di matrice di transizione non nulla in generale tra e
+p con una certa di energia maggiore della soglia E=m_n.

La parte piu' difficile del problema mi sembra sia la questione dei
dati iniziali (che forse andrebbero specificati meglio)
e soprattutto il fatto che il problema e' praticamente irrisolvibile
se non ci mettiamo dall'esterno la conoscenza di stati legati
elettrone-protone (in partica dovremmo guardare la matrice di
scattering e i suoi poli nel semipiano superiore... non credo sia un
procedimento risolvibile visto poi che il protone non e' nemmeno una
particella elementare).

Ripropongo il problema eliminando le interazioni forti e mettendo e^+
al posto del protone.