Re: Richiesta dimostrazione semplificata non Galileo-covarianza leggi Maxwell

From: Pangloss <proietti_at_ica-net.it>
Date: Sat, 30 Jun 2018 12:48:52 +0000 (UTC)

[it.scienza.fisica 30 Jun 2018] Starnutus ha scritto:

> Ho l'impressione che la polemica sulla massa relativistica non finirà mai.
> Qui c'è un articolo recente e favorevole
> http://math.ucr.edu/home/baez/physics/Relativity/SR/mass.html

Lo scorso aprile nel thread "Fabri e la massa relativistica" avevo fatto alcune
considerazioni didattiche sull'argomento, basate sul Cap.5 del pdf:

http://pangloss.ilbello.com/Fisica/Relativita/RR.pdf

L'ostracismo verso la "massa relativistica" e' comprensibile ed accettabile,
purche' non si cada nell'errore logico-didattico peggiore di chiamare tale
grandezza "energia", prima di avere illustrato le ragioni dell'identificazione.

--
    Elio Proietti
    Valgioie (TO)