Re: pesbiopia

From: Angelo <angelo.martini_at_katamail.com>
Date: Tue, 27 May 2008 10:33:31 +0200

"Elio Fabri" <elio.fabri_at_tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Ti risponde uno che ha avuto tempo di diventare presbite, poi di essere
> operato causa cataratta, e quindi ora vive cone due bei "cristallini
> artificiali".

Io ho assistito alll'intervento che fece mio padre per la cataratta. Se vuoi
i dettagli macabri che tu non puoi aver visto (almeno su di te..) dimmelo
;-) Cmq ai tempi in cui lo fece mio padre si utilizzavano i vecchi
cristallini grandi, oggi ci sono cristallini piccoli e deformabili, che
entrano in una fessura tra sclera e cornea che neppure richiede la sutura.
Ricordo che la scelta del cristallino da applicare veniva fatta sulla scorta
dei parametri forniti da una specie di ecografo che eseguiva una analisi
morfologica sull'occhio a base di ultrasuoni. Poi � interessante ricordare
anche quello che il medico mi spiegava durante l'intervento: ad esempio il
fatto che nel rimuovere il cristallino naturale (facoemulsificazionoe a base
di ultrasuoni...e bisturino) bisognava lasciare in sede la capsula
posteriore, quella cio� che guarda l'umor vitreo. Diversamente il
cristallino non avrebbe dove appoggiarsi posteriormente (nonostante le
alette metalliche che lo bloccano nell'intercapedine che l'iride forma con
il perimetro del cristallino naturale stesso). Per� poi si pone il problema
che anche questa parte di cristallino naturale pu� opacizzarsi (cataratta
secondaria) e cos� loro effettuavano da subito una foratura lasere della
porzione centrale di questa capsula posteriore. :-)

Angelo