Re: Definizione (rigorosa?) di "exergia", ed entropia

From: Tommaso Russo, Trieste <trusso_at_tin.it>
Date: Thu, 30 Aug 2012 00:56:34 +0200

Il 29/08/2012 21:31, Elio Fabri ha scritto:

Premessa, sulle due ultime questioni che sollevi:

- definizione per sistemi non all'equilibrio: l'ha sollevata anche
Pangloss, ed e' proprio uno dei due importanti "problemi aperti" di cui
voglio parlare nel post successivo che ho preannunciato. Per il momento,
considerala appunto un problema aperto (a ragion veduta ne ho parlato
incidentalmente), limitando la definizione a sistemi all'equilibrio.

- esempi: li ha chiesti anche Cometa Luminosa, ne sto preparando alcuni
banalissimi, per sistemi all'equilibrio. ma anche un paio per sistemi
non all'equilibrio (trattando quest'ultimi, appunto, in modo problematico).

per cui: abbiate un po' di pazienza.

Voglio pero' darti subito alcune risposte *personali*, anche perche' ho
il materiale necessario sottomano:

> ... � vero che mi sarebbe piaciuto leggere un trattazione chiara,
> anche se sono sopravvissuto ugualmente per sette anni :-)

Con la limitazione ai soli sistemi all'equilibrio, penso che la mia
definizione sia chiara. E credo anche che il concetto dovrebbe piacerti,
vedi sotto.

> Piuttosto: perch� "exergia" e non "esergia"?
> Debbo fare le solite lamentazioni (che avrete ampiamente a noia)
> sull'ignoranza della lingua italiana?

Capisco la tua posizione, ma (purtroppo??) la lingua e' definita
dall'uso che ne fanno i parlanti, e il termine con la x e' gia' oggi
estremamente piu' diffuso del termine con la s. Cercando le due parole
su Google, "exergia" da' 122.000 risultati, "esergia" 17.000: ma
esaminando questi ultimi a campione, risultano in gran parte semplici
errori di battitura per "energia", mentre in alcuni la parola compare
nella frase "l'exergia (detta anche esergia)"...

Per eliminare gli errori di battitura, ho cercato allora "exergia
entropia" (7.400 risultati) e "esergia entropia" (101 risultati). Mi
pare evidente che "i parlanti" con cognizione di causa la scelta
l'abbiano gia' fatta.

Ma proprio scorrendo questi 101 risultati ho trovato un paio di passi
che penso dovrebbero interessarti molto:

"L'exergia e' una grandezza termodinamica introdotta alla
fine del XIX secolo come "available energy" ma poco
utilizzata fino alla seconda meta' del XX secolo; solo
negli ultimi trent'anni si e' sviluppata nel mondo tecnico
scientifico. L'exergia e' una grandezza piu' facilmente
intuibile dell'entropia, da cui normalmente viene dedotta,
motivo per cui vi sono diversi tentativi di sviluppare la
termodinamica partendo direttamente da essa. L'exergia e'
una grandezza tipicamente ingegneristica: lo studio delle
conversioni energetiche con la doppia rappresentazione dei
flussi energetici, che si conservano, e dei flussi exergetici,
che si riducono, e' molto efficace dal punto di vista pratico
ed e' molto incisivo dal punto di vista didattico. L'analisi
exergetica e' una procedura ormai spesso utilizzata per lo
studio dei sistemi energetici e d'altro canto e' l'unica strada
sicura per analizzare processi complessi in cui gli ingressi
e le uscite di energia sono di varia natura: si pensi per esempio ai
processi cogenerativi o trigenerativi."

[Andrea Galliani e Ernesto Pedrocchi, Analisi exergetica, Polipress -
casa editrice del Politecnico di Milano, 2006, ISBN 8873980252]

"vent'anni fa l'AIF si occupo' dell'insegnamento del secondo principio
della termodinamica, dedicando all'argomento un numero speciale,
accompagnato da un corposo inserto, della rivista "La fisica nella
scuola". Nell' articolo di Luisa Viglietta, cosa pi� unica che rara, si
faceva riferimento all' esergia (un termine oramai abbandonato e
universalmente sostituito da exergia) e si citavano i lavori di J.H.
Keenan (1900-1977) ed il testo "Exergia", del 1984, di G. Lucca; occorre
ricordare che questi autori erano entrambi ingegneri.

In questa parte del lavoro dell'AIF si sviluppava un percorso didattico
basato su di una impostazione innovativa per i fisici: quella dell'
"unico assioma" e della deducibilita' dell'entropia dall'esergia. Questo
ultimo punto veniva trattato da Silvano Sgrignoli (attuale Presidente
dell'AIF). Viglietta e Sgrignoli avranno giustamente pensato che non si
trattava di una cosa per soli ingegneri e non si sono vergognati di
imparare un po' di termodinamica da questi. Non posso fare a meno di
chiedermi che fine abbia fatto oggi questo punto di vista in seno
all'AIF e agli insegnanti di fisica in generale.

[Il Paradigma che non c'e'- Storia, fondamenti ed attualit� della
termodinamica. Sembrerebbe una tesi di laurea o dottorato, non trovo
l'autore ne' altri dati.]

> Venendo a quello che scrivi, dico subito che avrebbe richiesto uno
> studio approfondito che non ho fatto (e forse non ne sono semplicemente
> capace).

Su questo non ti credo neanche se me lo giuri in cirillico :-)

--
TRu-TS
Buon vento e cieli sereni