Re: circuito con fem e induttanza

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Thu, 15 May 2008 21:04:52 +0200

pgiacome_at_gmail.com ha scritto:
> un circuito con una resistenza in serie un'altra equivalenta ad un
> parallelo alla fine c'� una bobina, che genera una fem. Senza corrente
> una bussola � orientata in maniera perpendicolare al circuito e il
> tutto � immerso in un campo perpendicolare al circuito
> come da disegno
>

> /---------R2----------------\
> ------------R1---/ \------------solenide
> a bobina
> \ /
> \--------R3----------------/
>
> se faccio scorrere una corrente I la bussola si orienta di un angolo
> [...]
Per prima cosa, direi che ti esprimi piuttosto male, tanto che bisogna
"indovinare" che cosa realmente chiede il problema...

Secondo: non vedo aa che cosa servano R1, R2, R3 se non a complicare
il tutto: ovviamente basta ridurle a un'unica resistenza R.

Terzo: che significa che la bobina "genera una fem"? Questo sara' vero
solo se la corrente e' variabile, e sospetto che nel problema cio' non
entri in alcun modo. Sospetto che tu volessi dire che la bobina
genera un campo magnetico...

Terzo: oso pensare che la "bussola" (ossia un ago magnetico, in
realta') si trovi all'interno del solenoide.

Quarto: chi e' B? Che cosa si sa della bobina?

Quinto: quele formule che hai scritto sono senza senso, e non riesco a
indovinare che cosa fossero in realta'.

Sesto: Chi ha detto che c'entri la forza di Lorents?

Conclusione: e' evidente che non hai capito niente del problema, e di
conseguenza non sai neppure riportarlo correttamente.

Consiglio: se vuoi sperare che qualcuno ti aiuti, farai meglio a
copiare il testo del problema *esattamente* come si trova nel libro da
dove l'hai preso.