Re: campi elettromagnetici e relatività

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Fri, 09 May 2008 21:04:52 +0200

gnappa ha scritto:
> Mi hanno posto un quesito a cui pensavo di aver trovato la risposta
> corretta, ma non mi tornano i conti.
> Per�, sostituendo a L nelle formule precedenti L' e usando
> l'uguaglianza mu*esp = 1/c^2, la forza risultante misurata nel
> riferimento in moto mi risulta:
>
> 1 q^2
> F = ------- ---- * sqrt(1 - v^2 / c^2)
> 2pi*eps Lr
>
> cio� la (1) moltiplicata per un fattore sqrt(1 - v^2 / c^2).
>
> Dove ho sbagliato?
I conti sono perfetti. L'errore lo fai quando ti aspetti di trovare la
stessa forza.
Non e' cosi', perche' la forza non si trasforma come un 4-vettore.

Per un 4-vettore le componenti spaziali trasversali rispetto al moto
relativo dei due rif. sono invarianti.
Invece la forza non e' un 4-vettore: lo diventa se la moltiplichi per
gamma.
Risultato: e' invariante la componente longitudinale, mentre quelle
trasversali si trasformano proprio come hai trovato.