Re: campi elettromagnetici e relatività

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: Tue, 13 May 2008 04:18:43 -0700 (PDT)

On 13 Mag, 12:53, Enrico SMARGIASSI <smargia..._at_ts.infn.it> wrote:

> Si' che si possono fare, pero' non devi aspettarti che siano esattamente
> gli stessi che nel caso di una distribuzione continua.

Ciao,
non so se si puo' scrivere in forma semplice o di alcune funzioni +-
note,
dovresti riuscire a sommare una serie del tipo
sum_{n=0}^{oo}1\[n^2+x^2]^{3/2},
che mi sembra arduo...

Comunque, per ganppa, come ho scritto nel post, il risultato e'
generale
e prescinde dalla realizzazione specifica purche' appunto
si verifichino le condizioni che avevo adottato.
Ovvero che nel sistema solidale alla carica, il campo elettrico dove
si trova la carica sia
E=(0,E_y,0) e magnetico B=(0,0,0): da questo semplicemente usando le
trasformazioni del tensore F
si conclude che la forza sulla carica nel sistema in moto con
velocita' v=(v_x,0,0) e' sqrt(1 -
v^2 / c^2) volte quella del sistema solidale, al tempo t=0.
Nulla importa circa la distribuzione di carica che generi
nel punto della carica i campi E e B di cui sopra,
ne' che siano frutto di distribuzioni continue o discrete.
ciao.