Re: l'ho dimenticato....

From: Angelo <angelo.martini_at_katamail.com>
Date: Tue, 13 May 2008 13:16:18 +0200

"Angelo" <angelo.martini_at_katamail.com> ha scritto nel messaggio

> 1) s�, ogni raggio indica la direzione di propagazione dell'onda in quel
> punto e coincide, in direzione e verso, col vettore di P.

Credo che qui ci voglia una precisazione. In genere quanto sopra � vero solo
in casi semplici. quali? Mmm...io direi in quelli in cui hai una sorgente
puntiforme (anche a distanza infinita e non necessariamente isotropa). In
altre parole non vale quando le onde prodotte da siffatte sorgenti si
sovrappongono in certo modo nello spazio.

Se infatti pensi ai raggi dell'ottica geometrica, noterai che quelli che si
intersecano proseguono oltre indisturbati, come se fossero i soli del
sistema.

Per� credo che queste affermazioni siano mooooolto approssimative.

Angelo