Re: principio di indeterminazione, dubbio

From: Giupa <giupa_at_no.no>
Date: Mon, 05 May 2008 10:59:05 GMT

Elio Fabri ha scritto:

> No.
> La relazione d'indet. (meglio che principio, visto che non si tratta
> di un principio indip. dagli altri della m.q.)

S�, � vero (sapevo che me l'avreste fatto notare ^_^)

> va intesa come segue.
> Supponiamo assegnato lo stato di una particella. In generale in questo
> stato alle diverse osservabili non si puo' assegnare un valore preciso.
> La conoscenza dello stato permette pero' di calcolare per ciascuna
> osservabile una *distribuzione di probabilita'* per i suoi possibili>
valori.

OK

> L'osservabile diventa quindi una *variabile casuale*, e il calcolo
> delle prob. definisce per ogni var. casuale la _varianza_, la cui
> radice quadrata si chiama anche "scarto quadratico medio".
> La rel. d'indet. (che e' un _teorema_ della m.q.) asserisce che tra
> gli s.q.m. di posizione e impulso sussiste sempre una certa
> disuguaglianza.

OK

> Come accade sempre con le var. casuali, un singolo caso non permette
> di dire niente.

quindi (vediamo se ho capito) se effettuo una sola misura
di posizione e impulso in linea di principio posso essere
accurato quanto voglio, per� le due misure che ottengo non
sono significative (in quanto relative a variabili casuali).

Insomma, quando si dice "non � possibile misurare
contempor. con precisione infinita x e P_x" ci si riferisce
ai loro valori medi ottenuti dopo un gran numero di
misurazioni, mentre nelle *singole* misure l'asserto
� privo di significato.

Ho capito bene?