Re: Esercizio dinamica

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Mon, 05 May 2008 20:46:12 +0200

pierfausto.podavini_at_gmail.com ha scritto:
> C'� qualcuno che pu� aiutarmi a impostare il seguente esercizio ?
Come buona reogla, qui non si risolvono esercizi.
Dovresti dire che tentativi hai fatto, che difficolta' incontri, e ti
si dara' una mano.

> C' � una carrucola fissata ad un soffitto. Sulla carrucola passa una
> fune. Ad un estremo della fune c'� legata una piattaforma con sopra un
> uomo che ha nelle mani l' altro estremo della fune.
> "L'uomo ha una massa di 81.63 Kg.La piattaforma e la carrucola hanno
> insieme una massa di 19.5 Kg.
> Si trascuri il peso della fune.
> Con quale forza deve tirare l'uomo per sollevare se stesso e la
> piattaforma con accelerazione di 0.37 m/s^2 ?
Ci sono un apio di cose che non capisco:
1) Perche' la massa dell'uomo e' data con due decimali, quella di
piattaforma+carrucola con una sola.
2) A che serve la massa della carrucola.
A voler essere precisi, bisognerebbe dire qualcosa sul suo momento
d'inerzia e sul raggio, oppure dire che il mom. d'inerzia e'
trascurabile (cosa che in questo tipo di problemi viene sempre
sottintesa semza mai esplicitarla...)

> Ps. Il risultato dovrebbe essere F = 578 N.
A me invece viene 514. Mi sa che debbo ricominciare a studiare fisica
da capo :-))