Re: Quali esami bisogna superare per....

From: luh <usenet_at_drl.it>
Date: Sun, 27 Apr 2008 12:26:44 GMT

Marco wrote:
> E' un mio desiderio riuscire nell'impresa di leggere un libro di astronomia
> non divulgativo, ma di un certo livello.

e questa e' cosa rimarchevole (insomma, positiva ...)

> Quello che non so è se questo è possibile farlo da soli oppure è necessario
> essere guidati all'università.

e questa e' invece una grande castroneria :-)

come tanti universitari sanno, aver superato un esame non implica
necessariamente averci capito qualcosa, viceversa avere capito tutto di
una materia non necessariamente implica riuscire a superarne il relativo
esame (prima legge dello studente universitario? comunque vale ;-) )

detto cio', invece di buttarti nello studio preliminare di
diosolosacosa, se l'argomento ti appassiona e ne hai il tempo ti
suggerirei di intraprendere la lettura considerando tutto cio' che ti e'
sconosciuto alla stregua di un hyperlink, metti in pausa la lettura e
studi l'argomento che ti e' oscuro, eventualmente saltando per ogni
punto oscuro fino a quando non riesci a risalire verso il tuo libro di
astronomia.

se le tue carenze non sono esagerate la cosa e' proponibile, se invece
ti trovi affossato in un pelago di "e sta roba qui che e'?" allora forse
una buona base scientifica (fisico/matematica) non ti farebbe male ... e
qui caschiamo sui concetti di analisi 1 e 2, fisica 1 e 2, chimica,
geometria, e qualcosina di avanzato a livello matematico (che comincia
dopo analisi 2, prima e' tutta robetta gia' vista al liceo ma un po'
piu' approfondita), ma resta il fatto che corri il rischio di studiare
per anni e poi sfruttare il 10% di quanto hai studiato.

questo e' il consiglio piu' pratico che mi e' venuto in mente ...

ciao

luh