Re: Spazio delle fasi

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: Sun, 20 Apr 2008 14:18:38 -0700 (PDT)

On 20 Apr, 10:31, "Ivan" <20186inva..._at_mynewsgate.net> wrote:
[...]
> Consideriamo quello di un gas fatto di n molecole, dove pongo il
> vincolo che l'energia totale non possa superare E.
> Nello spazio delle fasi il sistema � all'interno di un'ipersfera a 2n
> dimensioni di raggio proporzionale a rad(E).

non capisco bene questa sfera a 2n dimensioni di cui parli.
Se pensi ad un gas libero di Hamiltoniana quadratica negli impulsi
H=sum_i=1^n p^2_i/2m dove
p^2_i=px^2_i+py^2_i+pz^2_i
avrai che lo spazio delle fasi e' un ''cilindro''
V(n)xS(n)
con S(n) l'ipersfera 3n-dimensionale e V il volume spaziale a
disposizione.

[...]
> La domanda che vorrei porre �: non � un po' strano che da
> considerazioni geometriche si possano indicare delle leggi fisiche?

Non mi sembra strano ma molto molto ''utile'' (riuscire cioe' ad
astrarre il sistema fisico in esame, magari idelizzandolo in un primo
momento,
per studiarne le proprieta' fisiche in termini di relazioni
matematiche, geometriche,...).