Re: strana batteria

From: maestrale1971 <maestrale1971_at_yahoo.it>
Date: Fri, 18 Apr 2008 08:28:41 +0200 (CEST)

Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it> wrote in news:66n2paF2loliaU3
_at_mid.individual.net:

> Spiacente: non ho capito.
Intendevo dire questo: abbiamo due conduttori A e B isolati nello spazio,
per ipotesi dotati di carica Q e -Q.
In queste condizioni esiste una costante C che lega Va-Vb a Q, cioe' vale
Q=C*(Va-Vb).
Questa C (che il Griffiths chiama "capacitance of the arrangement") e'
legata ai coeff. di cap. ed ind. dalla:
C=((C11*C22)-C12^2)/(C11+C22+2*C12)
Se i due conduttori sono molto distanti l'uno dall'altro, possiamo
trascurare il termine mutuo e di conseguenza:
C=(C11*C22)/(C11+C22), che e' la formula di due condensatori in serie..

[...]

> Certo: questo *non e'* un cond. ideale.
Credo che il motivo sia che tu nell'idealita' richiedi anche la simmetria,
io richiedo solo l'induzione completa. Cioe' richiedo che, depositando
sulle due armature le cariche Q e -Q, il campo generato sia esclusivamente
confinato tra le armature..
Sotto questo punto di vista direi che anche il cond. sferico si puo'
considerare ideale (anche se "sbilanciato", come si dice in gergo..)

===
M.