Re: Esperimento "casareccio" con l'olio

From: 3p <2g3m05_at_gmail.com>
Date: Mon, 21 Apr 2008 12:47:48 -0700 (PDT)

> E' quindi possibile che alla superficie libera si presentino tutte
> estremita' di uno stesso tipo, che potrebbero respingere quelle dello
> stesso tipo presenti sulla goccia.

credo (credo) che sia una cosa che paradossalmente potrebbe conoscere
meglio un biologo di un fisico, non si tratta di quel genere di
propriet� che hanno alcune sostanze organiche e che permettono la
creazione in modo abbastanza spontaneo di piccoli superfici sferoidali
tra l'ambiente esterno, e un ambiente interno che viene cos� a
crearsi, presupopsto necessario per lo svilupparsi della vita? Si �
trovato in laboratorio che molecole organiche anche molto complesse
possono formarsi spontaneamente alle condizioni della terra
primordiale (forse perfino tratti di dna). Credo la possibilit� poi
che tendano a formarsi abbastanza spontaneamente strutture sferoidali
come quelle descritte in questo post si inquadri bene con gli studi
sull'origine della vita. Ma a questo punto sono OT e sto anche
parlando di cose che non conosco se non per reminescenze liceali.