Legge di Nernst (fisiologia), perfavore mi aiutate a capirla?

From: Kucciola <SEVEN.D_at_jumpy.it>
Date: Tue, 22 Apr 2008 12:02:03 +0200

Ciao,
non riesco a capire la legge di Nernst applicata alla fisiologia.
Sono proprio negata in matematica e fisica e se faccio qualche ricerca mi
ritrovo equazioni ed equazioni che capisco a stento ma non trovo il filo
logico.
Mi sapreste spiegare con parole semplici a cosa serve questa legge?Cosa
regola nella fisiologia umana?E cosa implica all'atto pratico?
Ho capito l'equilibrio di Donnan che penso sia collegato alla legge di
Nernst ma non ne riesco a comprendere il filo logico dato che non trovo
descrizioni letterali ma solo matematiche.
Grazie di cuore

Nernst � stato forse il primo a dire che, considerato uno ione, la
differenza di potenziale tra l'esterno e l'interno della membrana plasmatica
dipende principalmente dalla sua concentrazione?