Re: Quantum beating

From: Patrizio <patrizio.pan-2002_at_libero.it>
Date: Tue, 8 Apr 2008 04:46:18 -0700 (PDT)

On 4 Apr, 20:19, lje..._at_yahoo.it (Tetis) wrote:

Ciao Tetis, intervengo non perche' mi hai tirato
in ballo (poi non so la m.q., ne' i quantum beats),
ma perche' il discorso mi ha fatto un po' incuriosire,
nonostante non l'abbia capito (in buona sostanza).

Snip su ass. nei semiconduttori:
di questo non so nulla, sorry.
E quindi comincio con le domande (cui,
ovviam. non ti sentire impegnato a rispondere).

> � � � Fotochimica: un esperimento del 2007, uno dei tanti sulla fotosintesi
> clorofilliana
> ha messo in evidenza, mediante spettroscopia elettronica con risoluzione al
> femtosecondo che c'� questo effetto: l'assorbimento della luce da parte
> delle
> molecole attive avviene con battimenti quantistici (che per altro le foglie

Se possibile, 'battimenti' (suppongo nel tempo)
di quale grandezza fisica?

> sfruttano
> per favorire il trasferimento di carica)

Nella sintesi clorofilliana, come frse saprai,
non ce' solo la clorofilla come enzima, ce
n'e' una moltitudine di supporto ad essa,
principalmente il photosystem I e il II ed altri
diversi, sempre di supporto essenziale,
ma da qui ora non ti so dire di piu'.

> � � �Le Scienze in un articolo del 2005 parlava di quantum chemistry basata sulla
> sovrapposizione di stati in piccole molecole, la sovrapposizione pu� essere
> guidata

Hai idea del range di frequenze?

> otticamente, ma vista l'universalit� dell' "equazione dell'iconale
> quantistica" ( indovinate
> come si chiama davvero? ) possono essere pensati anche effetti "elettronici"
> di risonanza.

Su 'risonanza' vedi anche sotto.

Snip su documenti di Elio.

> � � �P.s.: ho un'altra curiosit� su un altro "strano" fenomeno della dinamica
> molecolare:
> "le correlazioni quantistiche a lungo range" in particolare sistemi in cui
> si richiedono correzioni

Quanto dici sopra si puo', o metterlo in altre parole,
o fare qualche esempio pertinente, in modo che
sia per me intelligibile? (se non si puo', non si puo').

> quantistiche significative a lungo range rispetto ai metodi tradizionali
> della
> resonance theory basati sulle interazioni di multipolo classiche. Intendo

Questa resonance theory (e' la stessa 'risonanza di
cui parlavi sopra?) corrisponde al succedaneo che
usiamo in chimica per mostrare (quando e' il caso)
la delocalizzazione degli elettroni e per, ad es., far
intuire che tutti i C e H del benzene (C_6H_6) o che
tutti gli O dello ione carbonato (CO_3^(2-))
sono uguali tra loro, rispettivamente, oppure e' tuttaltro?

> sistemi
> differenti dal catalogo relativo ad "effetto casimir", "Kohn anomalies",
> "charge transfer".
> "cold gases" qualcosa che riguardi semplici sistemi molecolari. Per questo

Per caso c'entra nulla il bullvanene e simili
http://en.wikipedia.org/wiki/Bullvalene
il termine 'fluxional' (non certo una buona scelta)
vuole indicare che i legami si rompono e si riformano
in maniera da dare una o piu' strutture diverse che poi,
con lo stesso meccanismo puo' tornare a quella di
partenza (ma senza che questa sia preferita),
oppure i cosiddetti carbocationi non classici
tipo il norbornile ed altri
http://en.wikipedia.org/wiki/Non-classical_ion
(qui considera in particolare le fig. 3.1, 3.2., 3.3
e 3b)?

> tema allargo
> l'invito alla partecipazione ai chimici e chimico-fisici o
> chimico-matematici :-)
> che partecipano a questo gruppo: Dario, Patrizio, Mario.

Ti ringrazio della fiducia, che pero' credo di
non meritare in questi argomenti.

> � �Grazie infinite.

Dovro' ringraziare io che ho approfittato
a man bassa, ma sai la curiosita' :-)

Ciao
Patrizio