Lo spazio

From: Godel <no_at_spam.it>
Date: Thu, 10 Apr 2008 09:53:04 GMT

Ho una curiosita' che mi frulla spesso in mente.
Lo spazio in cui viviamo, alla luce delle attuali conquiste della
fisica, puo' essere considerato un mezzo di propagazione
per le onde elettromagnetiche e/o di quelle materiali?

E se si, costituisce un mezzo dispersivo per esse?
Cioe', ad esempio, la velocita' con cui si propaga una radiazione
e.m. potrebbe dipendere, anche se in misura poco apprezzabile e
quindi difficilmente rilevabile sperimentalmente, dalla sua
frequenza?

E se no, quali evidenze sperimentali abbiamo che l'*etere*
non esiste o, se esiste, che non e' un mezzo dispersivo?