Quantum beating

From: Tetis <ljetog_at_yahoo.it>
Date: Fri, 04 Apr 2008 18:19:34 GMT

     Non mi riesce di ritrovare il link agli appunti di Elio Fabri, che
contengono una discussione
di questo "strano fenomeno".

      Approfitto per dire che ho trovato una variet� di contesti in cui fenomeni
analoghi, sono
ossservati. Ad esempio l'assorbimento non esponenziale da parte di strati
sottili, ( si chiama
effetto Davidov? ) di semiconduttori a causa della presenza di stati
eccitonici estesi. In quel
caso sono spiegati semi-classicamente in termini di due coefficienti di
assorbimento
differenti.

      Fotochimica: un esperimento del 2007, uno dei tanti sulla fotosintesi
clorofilliana
ha messo in evidenza, mediante spettroscopia elettronica con risoluzione al
femtosecondo che c'� questo effetto: l'assorbimento della luce da parte
delle
molecole attive avviene con battimenti quantistici (che per altro le foglie
sfruttano
per favorire il trasferimento di carica)

     Le Scienze in un articolo del 2005 parlava di quantum chemistry basata sulla
sovrapposizione di stati in piccole molecole, la sovrapposizione pu� essere
guidata
otticamente, ma vista l'universalit� dell' "equazione dell'iconale
quantistica" ( indovinate
come si chiama davvero? ) possono essere pensati anche effetti "elettronici"
di risonanza.

      Per queste ragioni mi � tornata curiosit� di sapere quando si � iniziato a
parlare
di questo aspetto in termini sperimentali evidenziando il carattere
intrinsecamente
quantistico del fenomeno. E quindi cercavo gli appunti, per rileggere questa
nota di E.F., che non ritrovo. Elio � in ascolto?

     P.s.: ho un'altra curiosit� su un altro "strano" fenomeno della dinamica
molecolare:
"le correlazioni quantistiche a lungo range" in particolare sistemi in cui
si richiedono correzioni
quantistiche significative a lungo range rispetto ai metodi tradizionali
della
resonance theory basati sulle interazioni di multipolo classiche. Intendo
sistemi
differenti dal catalogo relativo ad "effetto casimir", "Kohn anomalies",
"charge transfer".
"cold gases" qualcosa che riguardi semplici sistemi molecolari. Per questo
tema allargo
l'invito alla partecipazione ai chimici e chimico-fisici o
chimico-matematici :-)
che partecipano a questo gruppo: Dario, Patrizio, Mario.

   Grazie infinite.