Re: puo' una carica elettrica non avere massa?

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: Sat, 29 Mar 2008 15:51:06 -0700 (PDT)

On 29 Mar, 21:10, marcofuics <marcofu..._at_netscape.net> wrote:
> Non potrebbe quindi percepire energia dall'onda em
> perche' per essa l'onda scomparirebbe, o no?

No.
Ho gia' fatto un esempio in cui c'e' un campo carico a massa nulla che
interagisce con il campo elettromgnetico.
Certo la cosa non banale e' che si tratta di un'interazione locale tra
campi relativistici.
Faccio un altro esempio.
Prendi il modello standard delle particelle elementari
e imagina di modificare i parametri del settore di Higgs in modo tale
che non ci sia rottura spontanea della simmetria SU(2)xU(1): E' ora
tutti i leptoni, i quark e i
bosoni di gauge sono massless pur essendo carichi per l'U(1)
elettromagnetico.