Re: Traiettorie grimaldello

From: Davide <mauri.loiaco_at_email.it>
Date: Sat, 21 Jul 2018 12:50:59 +0200

Il 13/07/2018 01:25, Wakinian Tanka ha scritto:
> Be', la prima cosa che mi viene in mente è che variando la scala variano le curvature delle traiettorie e quindi, a parità di velocità, variano le accelerazioni e di conseguenza le forze (assumo massa costante del punto materiale che percorre la traiettoria).

Intendevo un fenomeno esclusivamente dipendente dalla forma
della traiettoria a prescindere dalla scala.

Ad esempio un asceta azzecca manualmente alla perfezione
un gesto religioso fondato su una specifica traiettoria
con il dito e - a presciendere dalla scala - innesca
un fenomeno fisico.

> Ah, questo sarebbe "un esempio"?
> In fisica "gli esempi" sono fenomeni possibili, non fantasie senza la minima parvenza di fondamento.
> Stendiamo un velo pietoso...

Avevo specificato che si trattava di un esempio non
reale ma demenziale per aiutare la comprensione
con impliciti richiami di cose gia' viste nella
cinematrografia.

Tutto cio' che sei in grado di immaginare la
natura l'ha gia' creato.