Re: Traiettorie grimaldello

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Sat, 21 Jul 2018 10:52:41 -0700 (PDT)

Il giorno venerdì 13 luglio 2018 12:40:02 UTC+2, Wakinian Tanka ha scritto:

> Be', la prima cosa che mi viene in mente è che variando la scala variano le curvature delle traiettorie e quindi, a parità di velocità, variano le accelerazioni e di conseguenza le forze (assumo massa costante del punto materiale che percorre la traiettoria).

> Se ad es consideriamo una traiettoria circolare a varie scale ovvero vari raggi r, poiche' la componente tangenziale dell'accelerazione e' w'(t)*r*T

> [...]

Può essere istruttivo il caso della cicloide in generale (la circonferenza è una particolare cicloide) O meglio, la cicloide ordinaria, dinamicamente considerata.
Vedi qui fig. 1 (ignora la circonferenza che vi appare)

http://www.lucianobuggio.altervista.org/cicloide/it/?c=1&p=1

La forza rotante uniformemente e la sua velocità angolare di rotazione sono nella traiettoria sotto dieci volte maggiori (essendo l0 volte maggiore la frequenza).
I due punti materiali, partiti insieme, arrivano insieme: uno fa un salto.
l'altro dieci (hai presente il gigante e la bambina che passeggiano affiancati?)
La forma è identica, cambia solo la scala.

Luciano Buggio