Re: circuito...please

From: maitre Aliboron <aliboron_at_despammed.com>
Date: Sun, 9 Mar 2008 10:04:38 +0100

Quali sono i guadagni di A1 e A2?

Cosi' ad occhio se sono entrambi elevati
la tensione Vl non segue Vc ma si tiene al
limite della dinamica di ingresso di A1 (bene
che va). Se Vc e' troppo elevato A1 non
lavora in lineare.

Sei sicuro che A1 non e' un buffer?
(da come scrivi la formula di uscita di A1
parrebbe di si').

Butto giu' due formule col modello semplificato
dell'ampli-op: pongo Ve=0.

Vm=A1*Vl e
Vl=A2*(Vc-Vm)=A2*Vc-A2*A1*Vl

da cui

Vl=A2*Vc/(1+A1*A2)

se i guadagni sono elevati ottengo

Vl=Vc/A1
e quindi, Vl e' un piccola frazione di Vc.

Se A1 ha guadagno unitario (buffer, come
immagino) e A2 elevato allora Vl=Vc.

Ma allora perche' utilizzare A1 come buffer?
Gl ingressi di A2 sono gia' ad alta impedenza.
Forse per effettuare una misura differenziale
piu' precisa eliminando dalla misure la caduta
sul ritorno di massa? Perche' a parte questo
dettaglio mi sa che il circuito potrebbe funzionare
anche eliminando A1 e collegando Vl al negativo
di A2.

> 1) in breve, come funziona A2?

A2, retroazionato, mantiene Vm=Vc,
grazie al suo guadagno elevato.
Per fare questo l'uscita eroga o assorbe la
corrente in difetto o in eccesso affinche' il
nodo Vl resti ad una tensione tale da soddisfare
il loop.

Immagino che la capacita' non sia tanto piccola altrimenti
mi pare di scorgere qualche problema di stabilita' in questo
circuito. Inoltre se la C e' piccola hai l'errore introdotto
dalla capacita' di ingresso dell'ampli op che puo' essere non
trascurabile (immagino che gli ampli siano a MOS, in genere
con le capacita' si vuole vuole una impedenza di ingresso
pressoche' infinita).

> 2) non sarebbe stato tutto pi� facile se si fosse messo in parallelo al
> condensatore una batteria di tensione Vc (magari in serie con una
> resistenza trascurabile)? Ignoriamo la resistenza interna della batteria.

Dipende. Cosa ci devi fare con la capacita'? Qual e' il
ruolo della sorgente di corrente In? A cosa serve mettere
una capacita' in parallelo ad una batteria (transienti a parte)
se ti serve semplicemente una tensione stabile? Tanto vale
mettere solo la batteria.

In quale applicazione hai trovato questo circuito? Magari
la risposta alla tua domanda sarebbe piu' semplice se
descrivessi un po' anche tutto il contorno.

--
maitre Aliboron
"Casse-toi, alors! Pauvre con..."