Re: rinormalizzazione in elettromagnetismo classico

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Thu, 6 Mar 2008 23:10:45 -0800 (PST)

On Mar 6, 10:40 am, argo <brandobellazz..._at_supereva.it> wrote:

> Mah, ora ho dato uno sguardo veloce e non ci ho trovato nulla
> (anzi nel capitolo dove parla del tensore energia impulso fa vedere
> che il tnesore energia impulso di
> particelle prese non interagenti piu' quello dovuto al campo
> elettromagnetico si conserva)

Ciao, devi guardare nel capitolo IX quando tratta la radiazione
elettromagnetica
in particolare quando si occupa della radiazione di frenamento e roba
simile.
Mi pare che qualcosa ci fosse.

> E' che mi piacerebbe vedere un approccio simile a quello che si fa con
> la soluzione di Schwarzchild in relativita' generale:
> 1) trovare la soluzione statica a simmetria sferica in uno spazio
> 'vuoto' delle equazioni di Maxwell
> 2) calcolare il tensore energia impulso del sistema, e calcolare
> l'energia totale chiamandola massa.
(...)
Non saprei se c'e' sul Landau, oppure dove indicarti. Questi erano
problemi che si discutevano prima dell'avvento della meccanica
quantistica. Poincare' stesso se ne era occupato, ma forse ormai fanno
parte della storia della fisica e su quel genere di libri bisogna
cercare...

Ciao, Valter

PS. Ora che mi ricordo, ci dovrebbe esser qualcosa anche sul Jackson
di elettrodinamica, pero' non sono sicuro che non dica piu' di quattro
banalita', pero' magari c'e' un po' di bibliografia..