Re: Traiettorie grimaldello

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Tue, 24 Jul 2018 06:55:20 -0700 (PDT)

Il giorno lunedì 23 luglio 2018 20:35:02 UTC+2, Davide ha scritto:

> Mi aspettavo simili commenti
> ma chiedersi se lo spazio
> abbia simili proprieta' non
> e' peccato.

E se aveva simili proprieta' non se ne sarebbe accorto nessuno?
Minchia! Sarebbe la scoperta non del secolo, del millennio!

Rispondendo a Soviet_Mario scrivi:
<< L'idea e' nata dal mio intuito nell'osservare
che piegare una traiettoria di un corpo neutro
fa sorgere una forza complanare ortogonale,

Ma come mai questi lo scrivi dopo la mia prima risposta che pero' non ti andava bene?

WT:

<< Be', la prima cosa che mi viene in mente è che variando la scala variano le curvature delle traiettorie e quindi, a parità di velocità, variano le accelerazioni e di conseguenza le forze (assumo massa costante del punto materiale che percorre la traiettoria).

Se ad es consideriamo una traiettoria circolare a varie scale ovvero vari raggi r, poiche' la componente tangenziale dell'accelerazione e' w'(t)*r*T

(w = velocità angolare, w' = derivata temporale di w, T = versore tangente, che ha direzione e verso della velocità) e quella radiale -w^2(t)*r*N (N e' il versore normale, diretto dal centro al punto sulla circonferenza), le accelerazioni, in modulo e a parità di w' e di v (v = w*r) sono, rispettivamente, proporzionali e inversamente proporzionali ad r.

Quella più significativa mi pare l'accelerazione centripeta, che tende all'infinito per r-->0 e di conseguenza tende all'infinito la forza centripeta>>.

Poi dici:

Davide:
<<piegare la traiettoria di una carica fa sorgere
una forza ortogonale non complanare e
piegare la traiettoria di una particella
elementare fa sorgere quantizzazione. >>

Dove hai letto la cavolata che "piegare la traiettoria di una particella
elementare fa sorgere quantizzazione>>?

--
Wakinian Tanka