Re: Semplice (?) problema di termodinamica

From: Antonio De Marco <ant.demarco1_at_alice.it>
Date: Sat, 8 Mar 2008 02:02:39 +0100

"Rocky3" <prova_at_prova.com> ha scritto nel messaggio
> Ciao a tutti!
> Una mole di ossigeno � racchiusa in un recipiente adiabatico dalle pareti
> rigide munito di un pistone senza attrito ed ha inizialmente il volume V0
> (noto) alla temperatura T0 (nota), alla pressione p0.
> Con un peso posto sul pistone subisce una trasformazione adiabatica
> irreversibile finch� il suo volume non si dimezza. Calcolare la pressione
> la temperatura finale. Che cosa mi sfugge? Con l'equazione di stato nello
> stato iniziale non
> ricavo alcuna informazione (� tutto noto). Con l'equazione di stato nello
> [...]

1) Conosci il valore iniziale di volume, pressione e temperatura e quello
del volume finale e con l'espessione P0*V0^x = P*V^x dove x sta per il
simbolo gamma = Cp/Cv riferito all'ossigeno puoi ricavarti P. Quindi
ricavi anche T con la 2) o con la 3)
2) V* T^c = V0*T0^c dove c=
Cv/R riferito all'ossigeno.
3) P0*(V0/V) = (P/P0)*(T0/T).
 Cp = 29, 33 J/K*mol. Cv = 21,01 J/K*mol.

Ti saluto A. De Marco