Paracadute e Rivoluzioni

From: gugo <g_ugo_at_libero.it>
Date: Tue, 19 Feb 2008 05:43:34 -0800 (PST)

Ho letto oggi che un ex militare si sta accingendo a rompere un nuovo
record, quello di lancio con il paracadute piu' lungo.
Si lancera' in una tuta pressurizzata simile a quelle degli
astronauti, da un pallone d'altra quota 25miglia, 40Km.

A parte la lunghezza del volo libero (9 minuti), -115C di temperatura,
la velocita' raggiunta di 1600Kmh, ovviamente piu' alta della tipica
massima normale di 300Kmh a causa della rarefazione dell'aria, veniva
citato anche tra i rischi quello di:
rischia di "cadere male" e di essere sottoposto a 160 rivoluzioni al
secondo.

Mi stavo chiedendo se tale dato e' da considerarsi plausibile/
attendibile, e magari il motivo fisico che legherebbe la velocita'/
rarefazione e questo numero di rivoluzioni al secondo. (Ma non e' che
hanno sbagliato e avrebbero dovuto scrivere rivoluzioni al minuto?)

Non ricordo bene altri dettagli ne il nome perche' l'ho letto in pausa
pranzo, su un tabloid inglese.
Pertanto puo' essere tutto una bufala.