(wrong string) � relativa di due corpi che si attraggono

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it>
Date: Sun, 3 Feb 2008 18:22:48 +0100

"Antonio De Marco" ha scritto
> In verit� La 6) l'ho presa da quella completa V^2 = Vo^2 + 2ad proveniente
> dalla cinematica che tu sicuro conosci e ponendo Vo = zero.

Non saprei come ricavare quella equazione (che e' vera)
dalla cinematica, certamente si puo' dire che vale solo
per un moto unidimensionale con potenziale che va
come 1/d, e per ricavarla mi sembra che il modo
piu' diretto sia, come ho fatto in precedenza,
imporre la conservazione dell'energia e usare la legge
della forza per calcolare l'accelerazione relativa a.
Sarei curioso di conoscere la dimostrazione "cinematica" :-)

Giorgio Bibbiani