Re: fisica alternativa...

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Thu, 24 Jan 2008 08:06:07 +0100

luciano buggio wrote:

Tralasciando le tue considerazioni su matematica e fisica (ma qui siamo
in un NG di fisica :-) ), credo che tu sottovaluti il fatto che un
matematico direbbe che le oscillazioni del pendolo *non* sono isocrone
*ma* per piccole oscillazioni lo diventano *con ottima approssimazione*.

E questa � tutta matematica.

> Mas come?!, stai dicendo che il cerchio ha eccentricit� non nulla?

No. Sto dicendo che il cerchio approssima molto bene un' ellisse di
piccola eccentricit�. Di nuovo, si tratta di una frase matematicamente
corretta, da intendere come affermazione valida in un qualche intorno
del limite.
> Quindi tu dici che il rilievo che si da ad una conoscenza teorica dipende
> dall'impiego pratico, dalla tecnologia che ne pu� derivare?

Anche. Oppure dalla rilevanza di quella conoscenza per altri settori.

Giorgio