Re: aiuto, lavoro

From: Antonio De Marco <ant.demarco1_at_alice.it>
Date: Sun, 13 Jan 2008 11:55:05 +0100

"Ant.Flav" <ant.flav_at_katamail.com> ha scritto nel messaggio
> Non riesco a capire questa cosa affermata dal mio libro di testo, circa il
> lavoro di tipo PxV.
> Pmpiamo aria in un palloncino che incremente il volume in maniere
> direttamente proporzionale all'incremento di pressione (una ipotesi
> semplificativa del testo, con la quale si pone DELTA.P/DELTA.V = K). Per
> calcolare il lavoro W compiuto per pompare il volume DELTA.V nel
> palloncino, d� la seguente formula:
>
> W = (DELTA.P x DELTA.V)/2
>
> e mostra una immagine come quella a destra in questo link
> http://i16.tinypic.com/72u6u89.jpg

> [...]

Immagina un cilindro munito del solito pistone sul quale sia montata una
molla. Il gas spinge il cilindro comprime la molla e si compie un lavoro. In
questo modo si pu� considerare il lavoro fatto da una forza variabile. Mi
sembra che Il palloncino e la molla hanno la stessa funzione. Possibile? Ti
saluto Antonio De Marco